L’associazione “I Cavalieri di Santa Fina ODV” nasce nel 1993 con lo scopo di riproporre alla città di San Gimignano antichi avvenimenti della sua storia medievale.

Il suo nome onora Fina dei Ciardi, la giovinetta morta in odore di santità il 12 marzo 1253 e diventata compatrona di San Gimignano.

Il gruppo dei Cavalieri, riferendosi a documenti del XIII secolo, che comprovano la partecipazione di cavalieri sangimignanesi alle battaglie di Montaperti (1260) e di Campaldino (1289), ha voluto rievocare alcuni aspetti della tradizione cavalleresca, riportando in vita anche le quattro storiche contrade di San Giovanni, Piazza, Castello, San Matteo.

I Cavalieri partecipano agli avvenimenti ufficiali della città, in modo particolare, alla celebrazione della festa della Santa e rievocano con cadenza annuale, le tradizionali “Ferie Messium” (Ferie delle Messi), stabilite con rubriche statutarie dal titolo “De Ferriis Ponendis” del 1255 (II,29) e del 1314 (II, 11). Questa festa, che veniva celebrata da tutta la popolazione come ricorrenza prioritaria ai raccolti, era motivo di divertimento con canti, balli, giochi e combattimenti tra campioni a cavallo armati di bastone (giostra dei bastoni).

In passato l’associazione si componeva anche di un settore sportivo che ha partecipato alla Monta da Lavoro (disciplina riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri) che si svolgeva in 2 manche.
L’associazione oltre ad onorare con la sua presenza tutte le ricorrenze cittadine, ha partecipato nel corso degli anni a numerose manifestazioni storiche svoltesi in altre citta d’Italia e all’estero.

L’associazione per lo svolgimento delle proprie attività si avvale della collaborazione di enti e gruppi, tra cui la Fanfarenzug di Meersburg, città gemellata con San Gimignano.
L’associazione è governata da un presidente e da un consiglio composto da sei consiglieri (tra cui un vicepresidente, un tesoriere e un segretario) e dai capitani delle quattro contrade. Tali organi prendono le decisioni e organizzano tutti gli eventi dell’associazione.

Il consiglio direttivo è così composto:

  • PRESIDENTE: Marco Lisi
  • VICEPRESIDENTE: Giovanni Giannini
  • SEGRETARIO: Alberto Cecconi
  • TESORIERE: Daniele Leoncini
  • DELEGATA COMUNICAZIONE: Tina Fasulo
  • CONSIGLIERE: Federico Francardelli
  • CONSIGLIERE: Alessandro Giannelli

capitani di contrada sono:

  • Contrada di San Giovanni: Aladino Masi
  • Contrada di Castello: Stefano Nacci
  • Contrada di Piazza: Giancarlo Giomi
  • Contrada di San Matteo: Silvano Bulleri

Contributi economici di enti pubblici 

Anno 2018

Ente erogatoreComuneSomma incassata (comprensiva di IVA)Data incasso
ComuneSan Gimignano€ 18.50021/12/2018

Il sottoscritto Thomas Trosino, in qualità di legale rappresentante di I Cavalieri di Santa Fina, consapevole che la legge 124/2017 (art. 1, cc 125 e segg) richiede agli enti non profit la pubblicazione nei propri siti o portali digitali delle “informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti” da enti e società pubbliche, pena la restituzione delle somme incassate DICHIARA che i dati e le informazioni qui riportate del 2018 sono complete e rispondono al vero.
San Gimignano 16/02/2019

Anno 2019

DENOMINAZIONE DEL SOGGETTO RICEVENTEASSOCIAZIONE I CAVALIERI DI SANTA FINA
C.F. DEL SOGGETTO RICEVENTE00844620526
DENOMINAZIONE DEL SOGGETTO EROGANTECOMUNE DI SAN GIMIGNANO
SOMMA INCASSATA20.000,00
DATA DELL’INCASSO23/12/2019
CAUSALECONCESSIONE CONTRIBUTO

Il sottoscritto Thomas Trosino, in qualità di legale rappresentante di I Cavalieri di Santa Fina, consapevole che la legge 124/2017 (art. 1, cc 125 e segg) richiede agli enti non profit la pubblicazione nei propri siti o portali digitali delle “informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti” da enti e società pubbliche, pena la restituzione delle somme incassate DICHIARA che i dati e le informazioni qui riportate del 2019 sono complete e rispondono al vero.
San Gimignano 25/02/2020

en_GBEnglish (UK)